giovedì 3 dicembre 2009

Internet Explorer scende ancora

Il mese scorso la quota di mercato di Internet Explorer è scesa ancora mentre Firefox, Chrome e Opera hanno tutti registrato dei solidi incrementi. I dati di Net Applications parlano di un 63,6% di quota a novembre, il più basso della storia, -1% rispetto a ottobre.

Si tratta del terzo mese consecutivo in un cui il browser Microsoft ha perso almeno un punto di percentuale; nell'ultimo anno IE ha perso l'8%. Internet Explorer 8, l'ultima versione del prodotto, ha contato nel mese per il 22,1% di tutti i browser utilizzati (includendo anche il compatibility mode), secondo i calcoli della società. Negli ultimi tre mesi IE6 ha perso il 3,2%, IE7 il 4,2% mentre IE8 ha guadagnato il 4,2%. Questa situazione ha lasciato la porta aperta a rivali come Firefox, Chrome e Opera.

Nel dettaglio a novembre Firefox è cresciuto dello 0,7% arrivando al 24,7%. L'uso di Chrome dal canto suo è aumentato dello 0,4% e quello di Opera dello 0,1% per finire rispettivamente al 3,9% e 2,3%. Tutti e tre hanno stabilito i loro record.

Firefox si è quindi avvicinato al traguardo mensile del 25%, che potrebbe superare a dicembre, mentre il browser di Google ha raggiunto Safari di Apple, che ha perso market share per la prima volta da aprile. Dovesse mantenersi il trend degli ultimi tre mesi Chrome supererà Safari nel gennaio 2010, salendo sul podio.

Nessun commento:

Posta un commento